top of page

EDUCAZIONE E CREATIVITÀ

Arte a Scuola

In questa sezione raccolgo alcune delle esperienze lavorative più significative che ho maturato nelle scuole, dalle scuole dell'infanzia fino alle superiori. Sono progetti di varia natura, adattati di volta in volta ai partecipanti, al contesto e agli obiettivi didattici.

Si possono riconoscere due filoni: da un lato il grande gioco del teatro, con i suoi diversi linguaggi e le tante differenti pratiche, che coinvolgono la creatività, la manualità, ma anche il corpo e il movimento nello spazio; dall’altro arte e creatività, come interpreti di una didattica attiva, nella promozione del benessere personale e dei gruppi.

La mia formazione nel campo della didattica attiva, è avvenuta inizialmente a Lodi, dove il Laboratorio degli Archetipi aveva avviato l'esperienza del CREA (Centro Regionale di Educazione Ambientale).
Le tematiche ambientali, volte alla conoscenza e al rispetto della natura, al dibattito sull’inquinamento e all’educazione al consumo consapevole, alla sostenibilità e al riciclo, erano presenti fin dagli anni '90 nelle loro proposte educative.

Nei miei anni lodigiani ho avuto la possibilità di collaborare con Giacomo Camuri ed esperti in Scienze naturali. Insieme abbiamo progettato dei percorsi di educazione ambientale riguardanti l’acqua, gli alberi, le bellezze del paesaggio lodigiano e il consumo consapevole. Sono stati anni di grande crescita per me, in cui ho potuto sperimentare dal vivo quanto sia fondamentale all’apprendimento, offrire a bambini e ragazzi le condizioni in cui essere curiosi, creativi e appassionati.

Il sistema regionale di Educazione ambientale della Lombardia prevedeva in quegli anni un grande evento che si svolgeva in primavera, l’EXPO Scuolambiente, una manifestazione dedicata a tutte le scuole della regione, quale momento per affrontare i grandi temi dell’ambiente trasformandoli in progetti didattici, capaci di promuovere comportamenti ecologicamente corretti. 

bottom of page