Arteterapia
L’arteterapia è una disciplina che utilizza il linguaggio dell’arte come strumento di espressione, di comunicazione e di trasformazione, in un percorso di accompagnamento e supporto alla persona.
Sono un'arteterapeuta formata presso la Scuola Triennale di Specializzazione ArTeA (Registro professionale ArTeA n. 174/2016, ai sensi della legge 4/2013).
Il metodo a cui faccio riferimento è il Modello Polisegnico ©, elaborato dal M.o Achille DeGregorio, fondatore e presidente di ArTeA, Arteterapeuti Associati.
Ho esperienza nella conduzione di atelier di arteterapia in diversi ambiti: ragazzi, giovani e adulti con disabilità, anziani e persone in situazione di fragilità.
Conduco percorsi di arteterapia individuali e in piccoli gruppi, rivolti a bambini, adolescenti, adulti, che vogliono intraprendere un percorso di benessere e conoscenza di sé, utilizzando i materiali dell'arte e le tecniche artistiche come canale espressivo alternativo alla parola, in cui riscoprire il piacere di creare e in cui sperimentare il potere trasformativo dell'arte.
Atelier a Maniago (PN), Pordenone e Udine
Per info e prenotazioni
mail@ilariabomben.it
tel. 3472542020

RACCONTO
CORPOREITÀ
IMMAGINARIO
EMOZIONI
I laboratori tematici di Arteterapia non si prefiggono finalità terapeutiche, ma sono occasioni per sperimentare l'arte come medium comunicativo ed espressivo. L'approccio è di tipo esperienziale e socializzante, tuttavia partecipare ad un laboratorio di Arteterapia non significa solo fare esperienza di un linguaggio espressivo artistico con l'obiettivo di creare un manufatto esteticamente piacevole e gratificante, ma rivela la possibilità, attraverso il fare artistico, di dare spazio a sentimenti, stati d'animo, idee e immaginazione, generando momenti di riflessione e benessere.
Attraverso la mediazione dei materiali dell'arte è possibile attivare e potenziare le proprie risorse creative e favorire la crescita personale.
Non sono necessarie competenze artistiche pregresse, tutti possono provare.
Cura e attenzione sono rivolte anche all'utilizzo di materiali di scarto, alla trasformazione di oggetti giunti a fine vita, promuovendo la sostenibilità ambientale e la riduzione dello spreco.
Laboratori tematici














