Percorsi di arteterapia
L’arteterapia è una disciplina che utilizza il linguaggio dell’arte come strumento di espressione, di comunicazione e di trasformazione, in un percorso di accompagnamento e supporto alla persona.
In un percorso di arteterapia, i materiali e le tecniche artistiche vengono utilizzate per dare forma visibile e comunicabile al proprio mondo interno, alle esperienze che facciamo del mondo esterno e delle relazioni con gli altri.
Nel prodotto artistico l’arteterapeuta non cerca un’interpretazione psicologica, né persegue solo un risultato estetico, bensì utilizza la «decodifica del linguaggio artistico come specchio delle vicende interne e relazionali dell’utente.» (Achille De Gregorio)
Nell’atelier di arteterapia, attraverso il manufatto artistico si sperimenta la possibilità di esprimersi con qualcosa che non sia la parola, per questo l’arteterapia a Modello Polisegnico si basa sul potere comunicativo delle immagini. Linea, forma, colore, spazio, volume si fanno “parola”; l’immagine (sia essa pittura, disegno, fumetto, fotografia, scultura, fiber art...) diventa introspezione e comunicazione in un luogo di relazione.
L’arteterapia si rivolge ad ogni persona che abbia la voglia di utilizzare l’arte per comunicare, fare un viaggio introspettivo dentro se stesso, conoscere meglio il proprio funzionamento e scoprire le proprie risorse creative.
Non è necessario avere doti artistiche e speciali abilità manuali: chiunque può provare il piacere nello sperimentare i materiali, la meraviglia nel dare forma concreta ai propri pensieri, la gratificazione nel trasferire in un oggetto un messaggio.
L’arteterapeuta è una guida che accompagna la persona attraverso i linguaggi dell’arte in un percorso di consapevolezza, trasformazione e benessere.
Arteterapia in piccoli gruppi
Negli atelier di gruppo ogni percorso è unico, gli obiettivi sono individuali e definiti in base alle esigenze di ogni singolo/a partecipante.
I gruppi sono formati da un minimo di 2 fino ad un massimo di 6 persone.
La durata degli incontri è di un'ora e mezza e la cadenza è solitamente una volta alla settimana.
Arteterapia individuale
L’arteterapia è uno strumento adatto a tutti, non solo ad adulti e bambini che hanno ricevuto diagnosi di qualche tipo e si trovano ad affrontare qualche difficoltà; ma anche a chiunque si scontri ogni giorno con situazioni e momenti di disagio, di sconforto, di confusione. Con l’accompagnamento di un arteterapeuta professionista si può avere accesso alle proprie risorse creative, potenziando le personali capacità di trovare soluzioni nuove ai problemi. L’arteterapia è un percorso d’aiuto sorprendente.
Gli incontri individuali hanno generalmente durata di un’ora e mezza, con cadenza settimanale. Durata e frequenza degli incontri si definiscono in sede di appuntamento conoscitivo.