top of page
lavagna

Cronache del bambino anatra

"Lo spettacolo Cronache del bambino anatra ruota attorno ai disturbi specifici dell’apprendimento (dsa), ovvero quei disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare e che in Italia, secondo i dati degli ultimi anni, riguardano oltre 1.900.000 persone. Solo da qualche anno la nozione di dsa e la conseguente legge 170 hanno sollevato da un giudizio di valore i bambini che hanno questa difficoltà e per molti anni sono stati vittime di una generale incomprensione che ha procurato grande sofferenza a loro e alle loro famiglie.

Il testo dello spettacolo è nato dopo due anni di ricerca sul campo, in cui l’autrice ha incontrato persone affette dai disturbi, genitori, insegnanti e studiosi. Ne è scaturito uno spettacolo semplice come una fiaba, con personaggi riconoscibili (una madre, un figlio) e una struttura classica, in questo caso raccontata con salti temporali per coprire cinquant’anni di vita, dall’infanzia del figlio negli Anni Sessanta fino ai giorni nostri."

Dando forma allo spazio immaginato dal regista Gigi Dall'Aglio, con Enzo Samaritani abbiamo realizzato una scenografia essenziale, un cubo nero lavagna, dentro cui si sviluppa la vicenda.

I costumi e gli oggetti di scena sono note di colore che traghettano attraverso le epoche storiche e i momenti della vita dei due protagonisti.
 

www.maltezoo.eu/produzioni-hid/cronache-del-bambino-anatra

d1661-7218d-0dda6-701e8-c20c4-d8870-0e-cronache-del-bambino-anatra2.jpeg
bottom of page